Webinar: Salute mentale e Felicità… È un’emergenza! 11 Febbraio 2022

Vi ricordiamo l’appuntamento con i webinar gratuiti di Eù-tropia, che si terranno ogni due settimane, il venerdì dalle 12.00 alle 13.00. Con Il prossimo, “Salute mentale e Felicità…È un’emergenza!” proveremo a comprendere cosa s’intende per #salutementale, cercando di superare i #pregiudizi che ancora oggi colpiscono chi soffre di un disturbo psicologico. Secondo l’OSM chi gode di una buona salute mentale si trova in uno stato di #benessere che gli consente di sfruttare al meglio le sue capacità cognitive ed emotive, fronteggiare in modo efficace lo stress quotidiano, svolgere in modo produttivo la sua attività lavorativa, stabilire delle relazioni soddisfacenti e fornire un contributo alla comunità. La pandemia ha sottoposto la popolazione mondiale ad un grande #stress e ha portato ad un aumento considerevole dei disturbi psicologici. Secondo la ricerca di BVA Doxa sul benessere dei lavoratori e delle lavoratrici italiane, l’85% delle persone considera il #benesserepsicologico correlato al proprio benessere sul lavoro e viceversa. Sorprendentemente, però, circa il 50% dei lavoratori dichiara di avere frequentemente problemi di ansia e insonnia, legati al lavoro. Infatti, Il 49% dei giovani under 34 si è dimesso almeno una volta per preservare la propria salute mentale.

Inoltre, nei contesti lavorativi è presente un forte stigma legato ai disagi mentali. Le aziende faticano a promuovere iniziative efficaci per la promozione del benessere dei dipendenti e si trovano a gestire i timori legati al rientro a tempo pieno.

Siamo in una situazione di emergenza e abbiamo bisogno di interventi che possano legittimare la sofferenza psicologica e promuovere il benessere delle persone.

Ne parleremo al webinar di venerdì 11 febbraio 2022 con Chiara da Ros, Consulente di Eu-tròpia, Psicologa, Psicoterapeuta, Psicotraumatologa ed Esperta nell’utilizzo della tecnica EMDR e con Sarah Bonomi, Consulente di Eu-tròpia e Psicologa del Benessere.

Per iscriversi inviare una e-mail a eu-tropia@eu-tropia.it

Fonte:https://startupitalia.eu/163269-20211004-salute-mentale-e-lavoro-un-under-34-su-due-lascia-per-motivi-legati-al-malessere-psicologico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

Copyright © Eu-tròpia Srl