Il nostro Team

Il team si compone di consulenti provenienti da realtà internazionali, docenti universitari ed ex dirigenti d’azienda, per cui l’offerta di competenze consulenziali è trasversale a tutte le necessità di intervento manageriale ed organizzativo. I nostri asset principali derivano da un team competente e dotato di passione, forti valori etici, curiosità e piacere di lavorare insieme; un team transdisciplinare che valorizza le diverse provenienze culturali, di genere e di età.

Rosanna Gallo

Founder

Amministratrice Delegata di Eu-tròpia, già Associate di Towers Watson e Senior Consultant in Hay Management. E' psicologa del lavoro, specializzata in Lavoro e Organizzazione e Benessere organizzativo, e docente universitario.

Dal 2015 è docente di Leadership in SUPSI Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, già, docente all’Università di Parma e all’Università Cattolica. Interviene nei processi di sviluppo delle persone, affiancando l’Area Risorse Umane, dalla strategia HR all’implementazione dei modelli di competenze e valori, performance management, processi di valutazione (è assessor internazionale) e sviluppo (Development Centre) e percorsi di Leadership. Effettua analisi culturali, di engagement, benessere e interventi di change management.

Gianni Vivi

Partner

Ha studiato ingegneria all’ Università di Pavia e successivamente ha conseguito una specializzazione in Psicosociologia delle Organizzazioni. Si occupa di progetti destinati principalmente alle popolazioni manageriali e alle reti di vendita.

Precedentemente ha avuto esperienze in azienda e successivamente ha collaborato con diverse società di consulenza internazionali arrivando a ricoprire il ruolo di Director con responsabilità di guida di team e di linee di business. Ha collaborato per aziende appartenenti a diversi settori sia dei servizi che della produzione.

Luca Berni

Senior Consultant,
in precedenza manager

Nel 2017 ha fondato, con i suoi Partner, TheNCS - The Neuroscience Coaching School di cui è anche Trainer. Dal 2013 al 2016 è stato responsabile didattico Italia e trainer per la scuola Canadese di Coaching Erickson International. Ha collaborato con diverse multinazionali italiane ed estere,

dal settore impianti, alla chimica di base, ai prodotti di specialità, occupandosi di contratti nazionali, ma soprattutto internazionali, attraversando tutti i livelli della vendita: da tecnico commerciale, fino a Direttore Vendite e Marketing di una multinazionale americana in Italia. Nel 2008, lascia la posizione di dirigente e membro del board, per dedicarsi alla libera professione: di consulente prima e di formatore poi. Si occupa in particolare di Vendite e Marketing B2B e di comunicazione.

Daniela Bertuzzi

Senior Consultant ,
in precedenza manager

Esperienza ventennale nella Gestione delle Risorse Umane, nel Training e nello Sviluppo delle Competenze per Team di Sales & Marketing e nello Sviluppo della Leadership presso aziende multinazionali. Ha maturato esperienze in Executive Coaching, nello Sviluppo della Leadership, nel Diversity and Inclusion,

nello Sviluppo forza vendita, nella gestione dei rapporti interculturali in organizzazioni internazionali con struttura a matrice, nella gestione di team virtuali, nel career counseling, nell'individuazione e nello sviluppo degli High Potential, negli assessment e nei development centers ed infine nel change management e nell'organizational management.

Rosalba Cuffaro

Senior Consultant ,
in precedenza manager

Senior Account Consultant e Trainer per Eu-tròpia, da oltre 10 anni collabora con realtà del mondo della consulenza aziendale al fianco degli HR e dei Responsabili della Formazione nei processi di sviluppo ed empowerment delle risorse aziendali.

In particolare, affianca le aziende progettando interventi anche pluriennali su popolazioni manageriali per migliorare competenze e performance sui temi del cambiamento, del team working, della comunicazione e della relazione interna nelle organizzazioni. Ha lavorato come PM su progetti internazionali e come Trainer nell’Area Sales/Comunicazione e Formazione Esperienziale. Propone team building specificatamente calati al contesto aziendale. Proviene dal mondo Finance dove ha lavorato come Senior Manager, Responsabile Commerciale e Formatore per la rete vendita, per cui annovera tra i suoi clienti numerose società del mondo bancario e assicurativo. Ha collaborato anche con Nomisma e con l’I.C.E. Innamorata del proprio lavoro, entra nelle organizzazioni aziendali guardando prima di tutto all’individuo, al “capitale umano” come forza propulsiva per la crescita aziendale.

Federica De Gennaro

Senior Consultant , in precedenza manager

Si occupa di start-up, acquisizioni e integrazioni aziendali in aziende sia italiane che internazionali, nei settore lusso e abbigliamento-accessori. Laurea in Psicologia, indirizzo Lavoro e Organizzazioni, Master in SDA Bocconi in Strategic Human Resource Management, lavora da sempre in ambito HR.

Dopo alcuni anni come consulente nelle aree selezione e valutazione del potenziale, lavora 6 anni in Prada con ruoli HR sempre più senior nelle aree Staff e Retail, poi passa in Bally con la responsabilità delle attività Retail EMEA e da 7 anni in VF Corporation dove ha iniziato come Strategic Business Partner per le aree Supply Chain e Finance e con ruoli crescenti oggi è responsabile HR EMEA dei Brand tra cui Timberland, Vans, The North Face e Eastpack. Curiosa, ama esplorare paesaggi nuovi, cucinare e gli sport all’aria aperta.

Raffaella Medri

Senior Consultant

Laureata in Psicologia - indirizzo Psicologia del Ciclo di Vita, Orientamento e Lavoro, ha frequentato corsi di Perfezionamento Universitario per Operatori di Orientamento, Counseling e Business Coaching Psychology. E’ certificata Business Coaching Psychologist.

Svolge colloqui di orientamento e bilancio di competenze, attività di Orientamento scolastico e professionale, career coaching. Consulente per lo sviluppo delle Risorse Umane dal 2011 e interviene, in particolar modo, per Assessment Centre, Development Centre, interventi sul Benessere organizzativo; ha partecipato a consulenze organizzative per importanti multinazionali in Italia e all’estero, realizzando Focus Group e indagini di Clima Organizzativo, Team Coaching, Team Building. E’ consulente nella Formazione per aziende nell’ambito della Comunicazione, conduce e progetta interventi formativi sul Benessere Organizzativo, Gestione del cambiamento, Leadership, Intelligenza Emotiva, Gestione del conflitto, Gestione del collaboratore, Feedback e Creatività. Ha svolto attività di Selezione e Ricerche di personale.

Jessica Gandolfo

Consultant

Psicologa, specializzata in Lavoro e Organizzazioni, è Consulente Junior nell’area Risorse Umane presso Eu-tròpia. Specializzata nella sensibilizzazione delle dinamiche di gruppo e certificata come OMT trainer presso IEN Business School.

(Master in Outdoor Management Training e formazione esperienziale, di Marco Rotondi). Ha partecipato a consulenze organizzative per importanti multinazionali, realizzando Focus Group e indagini di Clima Organizzativo, percorsi di sviluppo per Young Talents, Team Coaching, Team Building e attività di affiancamento in Assessment e Development Center. Conduzione e Co-progettazione di Interventi Formativi sul Benessere Organizzativo, Comunicazione Efficace, Gestione del cambiamento, Leadership, Intelligenza Emotiva, Gestione del conflitto, Gestione del collaboratore, Feedback e Creatività. Utilizzo diretto di diversi questionari e reattivi psicologici, esercitazioni, simulazioni, role-playing, prove di gruppo, in-basket e colloqui individuali.

Antonella Pane

Senior Consultant

Dal 1999 come libera professionista svolge il ruolo di Consulente per la Selezione, Formazione e Sviluppo e di Executive e Corporate Coach. Executive e Corporate Coach, PCC con ICF, è stata Responsabile del Coaching Club del Lazio di AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti).

Sociologa del lavoro e Psicosocioanalista, dopo aver lavorato nella Direzione del Personale della Società “Aeroporti di Roma”, è stata per circa dieci anni nella Società “Bulgari Spa”, con il ruolo di Responsabile Sviluppo delle Risorse Umane. Con il supporto di alcuni collaboratori ha gestito in Italia la selezione e l'inserimento del personale; ha coordinato e realizzato progetti di formazione e di sviluppo, a livello internazionale, finalizzati al cambiamento e all'integrazione della cultura aziendale; ha avviato e coordinato progetti "worldwide" di "analisi del clima" e "Valutazione a 360° ". Testimone e Docente in alcuni Master nella Gestione delle Risorse Umane è stata più volte Consigliere dell’AIF (Associazione Italiana Formatori) del Lazio, attualmente è socia ASUS (Accademia delle Scienze Umane e Sociali) e socia affiliata ISCP (Society for Coaching Psychology Italy). Ha conseguito le seguenti triennali specializzazioni in Scienze organizzative presso S3 Studium, in Psicosocioanalisi presso Ariele ed in Psicosintesi, presso l’Istituto di Psicosintesi di Roma.

Davide Motta

Senior Consultant

Psicologo e psicoterapeuta, si è specializzato nella conduzione, gestione e analisi delle dinamiche di gruppo con i metodi attivi di ambito sistemico relazionale. E’ consulente in Italia e all’estero. È membro dell'I.P.T.N. (international Playback Theatre Network). Ha conseguito in Inghilterra il titolo di Leadership rilasciato dal C.P.T.

È formatore presso la Scuola Italiana di Playback Theatre, riconosciuta dal C.P.T. (Centre for Playback Theatre) di New York, e presso il Centro Studi Psicodramma di Milano, associato alla F.E.P.T.O. (Federation of European Psychodrama Training). In entrambe le scuole insegna a formatori e conduttori di gruppo. Come consulente nelle organizzazioni offre interventi di leadership, formazione, team building, team coaching, gestione dei conflitti, analisi e gestione delle dinamiche di gruppo.

Bruna Nava

Senior Consultant

Da alcuni anni si  dedica allo studio delle neuroscienze applicate alle organizzazioni e alla leadership. E’ Psicologa, specializzata in Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni e iscritta all’AICO, laureata al Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso (Università di Pavia).

Master Advanced in NLP sistemica e counselor. Certificata PEI, Emotional Skill and Competencies e specializzata in gestione aziendale presso ISTUD. Cultore della Materia in Career Counseling e Benessere Lavorativo, Facoltà di Psicologia (Università Cattolica). Da 20 anni si occupa di formazione, sviluppo, career coaching e valutazione con forte attenzione a realizzare progetti innovativi capaci di intrecciare risultati aziendali e benessere. 

Paolo Lanciani

Senior Consultant

È psicologo, psicoterapeuta formato in metodi attivi moreniani applicati alle organizzazioni e ai sistemi socio-sanitari. È formatore in Playback Theatre e metodi attivi presso la scuola italiana di Playback Theatre. Come psicologo del lavoro e delle organizzazioni, è formatore, coach, assessor e consulente.

Le sue aree di expertise sono le competenze relazionali come leadership e team building, dinamiche di gruppo e gestione dei conflitti, gestione del tempo e dello stress, capacità di presentazione e parlare in pubblico. È stato formatore in psicodramma e sociodramma presso il Centro di Studi Psicodramma di Milano, accreditato presso la FEPTO (Federation of European Psychodrama Training Organizations), per formatori e conduttori di gruppo. Ha condotto seminari sulla conduzione di gruppo con i metodi attivi ai corsi di Psicologia di Comunità presso l'Università Cattolica di Milano e Brescia.

Elena Elpidi

Back office manager

Back Office Manager, lavora in Eu-tròpia dal 2012 e si occupa della gestione operativa dell’ufficio, di contabilità e gestione dati e dei rapporti con i fornitori. Gestisce il sistema Qualità ISO 9001..

verificando aree di miglioramento e eventuali criticità e garantendo l’applicazione dei processi e delle procedure aziendali. Monitora e supporta il team a garanzia della qualità del servizio, del rispetto delle procedure aziendali e delle ottimali relazioni interpersonali. Partecipa a progetti di innovazione continua che riguardano la gestione del cliente. Ha svolto attività di customer service e analisi dati.

Chiara Da Ros

Psicoterapeuta

Psicologa Psicoterapeuta, laureata all’Università Cattolica di Milano e specializzata nell’approccio centrato sulla Persona di C. Rogers. Certificata per la tecnica EMDR. Ha conseguito anche il Master in Psicologia dell'Orientamento e Consulenza alla Carriera dell'Università Cattolica di Milano e si occupa di orientamento, formazione e consulenza alla carriera.

Esperienza e interesse nel campo della psicoterapia e del sostegno psicologico per il raggiungimento del benessere personale- relazionale dell’adolescente e dell’individuo e per l’elaborazione di vissuti legati all’inserimento lavorativo e allo stress lavorativo e ad eventi critici del ciclo di vita (malattia, perdite, eventi traumatici). Coordinatrice e supervisore di equipe psico- pedagogiche e socio-sanitarie. Specializzazione nell'ambito dell'orientamento all'imprenditorialità per la creazione e la definizione di un'idea imprenditoriale. Già cultore della materia per la cattedra di Dinamiche psicologiche della formazione all'Università Cattolica di Brescia.

Sarah Noemi Bonomi

Junior Consultant

Well-being Specialist, laureata in Psicologia con specializzazione in Benessere, Empowerment, Riabilitazione e Tecnologie Positive, Ha concluso il corso base con A.I.C.M. livello 1 del Colloquio Motivazionale Erikson (Roma), blogger nella rubrica di Psicologia per il giornale online MilanoReporter.it.

La sua formazione si basa sui principi della Psicologia Positiva e della Tecnologia Positiva presso l’Università Cattolica di Milano, ha diverse esperienze nell’ambito della Realtà Virtuale come strumento di promozione del benessere psicologico in ambito organizzativo. Ha partecipato alla trasmissione radiofonica Radio Reporter.

Privacy Policy

Copiright © Eu-tròpia Srl 2018

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Leggi di più