Foto_Pag_Web_Violenza_Psico.gif

La violenza psicologica nei luoghi di lavoro

Eu-tròpia promuove momenti di informazione, riflessione e formazione sulla violenza psicologica nei luoghi di lavoro con azioni di prevenzione primaria volte a:

  • riconoscere le dinamiche organizzative che favoriscono stereotipi che rafforzano i ruoli tradizionali e le differenze in fatto di potere;
  • sviluppare leadership professionali, maschili e femminili, attente a tali dinamiche per prevenirle;
  • aumentare nelle persone il livello di autostima e di assertività per affrontare efficacemente situazioni di violenza psicologica.

Tipologie di intervento

  • Vengono proposti nelle organizzazioni confronti sulla percezione di violenza psicologica osservabile nei comportamenti, nelle parole e nella comunicazione non verbale.

Si individuano casi e auto-casi di violenza psicologica e/o di situazioni a rischio laddove non si rilevi una vera parità e pari opportunità di carriera.

Si promuove una cultura inclusiva che valorizzi le differenze, anche attraverso lo sviluppo di un’empatia autentica.

  • Si promuovono modelli di Leadership differenti, libere da stereotipi di genere e più aderenti allo stile personale ed alla realtà su cui si impatta, con particolare attenzione ad una leadership femminile non omologata ai modelli maschili e ad una leadership maschile con modelli/stili capace di includere anche codici affettivi femminili.
  • Empowerment personale per aumentare il livello di autoefficacia/autostima, la fiducia in sé stessi, il livello di assertività e la ricerca di un proprio stile di leadership che valorizzi gli aspetti relazionali, emotivi ed affettivi
Privacy Policy

Copyright © Eu-tròpia Srl