Webinar Conoscere i segnali dello stress

Figura_Post_Webinar_Conoscere_i_segnali_dello_stress.jpg

La parola “stress” deriva dai termini francesi medievali “estrece” (strettezza, oppressione, dal latino “strictus” ossia stretto) e “distress” (angoscia, dolore); in Fisica indica la reazione di opposizione dei vari materiali a seguito di un carico eccessivo.

 

Dopo i primi studi del fisiologo Hans Selye, la parola #stress ha assunto in medicina e psicologia il significato che oggi conosciamo, anche se talvolta si parla di stress in modo inappropriato.

Spesso non si conoscono le dinamiche che generano i sintomi dello stress, le fasi di adattamento dell’organismo ai fattori che lo provocano (#stressor) e le conseguenze cui può portare un’errata gestione dello stress o la sottovalutazione del problema.

 

Sicuramente in ambito organizzativo non è un problema trascurabile, dato che si stima siano 40 milioni i lavoratori che in Europa soffrono di stress correlato al lavoro e 136 miliardi di euro il danno economico derivante dalla perdita di produttività riconducibile allo stress, compreso l’assenteismo per #malattia.

“Lo stress, prevenirlo e gestirlo efficacemente”, sarà l’argomento del nostro prossimo webinar tenuto da Rosanna Gallo e Chiara Da Ros, Venerdì 13 novembre, alle ore 12

 

Per partecipare mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Privacy Policy

Copyright © Eu-tròpia Srl