Chi siamo


Eu-tròpia Società Benefit è una società di consulenza nell’area delle risorse umane, che nasce nel gennaio 2001 e che oggi si arricchisce del contributo di elevate professionalità, partnership internazionali e nuove certificazioni (leadership, coaching, test psicologici).

La squadra si compone di Consulenti provenienti da realtà internazionali, docenti universitari ed ex dirigenti d’azienda, per cui l’offerta di competenze consulenziali è trasversale a tutte le necessità di intervento manageriale e organizzativo.

I nostri asset principali derivano da un team qualificato, dotato di passione, forti valori etici, curiosità e piacere di lavorare insieme; un team transdisciplinare che valorizza e orchestra le diverse provenienze culturali, esperienziali, di genere e di età.

Rosanna Gallo

Founder

Amministratrice Delegata di Eu-tròpia, già Associate di Towers Watson e Senior Consultant in Hay Management. E’ psicologa del lavoro, specializzata in Lavoro e Organizzazione e Benessere organizzativo, e docente universitario. Dal 2015 è docente di Leadership in SUPSI Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, già, docente all’Università di Parma e all’Università Cattolica. Interviene nei processi di sviluppo delle persone, affiancando l’Area Risorse Umane, dalla strategia HR all’implementazione dei modelli di competenze e valori, performance management, processi di valutazione (è assessor internazionale) e sviluppo (Development Centre) e percorsi di Leadership. Effettua analisi culturali, di engagement, benessere e interventi di change management.

Gianni Vivi

Partner

Ha studiato ingegneria all’ Università di Pavia e successivamente ha conseguito una specializzazione in Psicosociologia delle Organizzazioni. Si occupa di progetti destinati principalmente alle popolazioni manageriali e alle reti di vendita. Precedentemente ha avuto esperienze in azienda e successivamente ha collaborato con diverse società di consulenza internazionali arrivando a ricoprire il ruolo di Director con responsabilità di guida di team e di linee di business. Ha collaborato per aziende appartenenti a diversi settori sia dei servizi che della produzione.

Francesca Maggioni

Senior Consultant

Consulente Senior, dopo la laurea in Psicologia presso l’Università Cattolica di Milano ha collaborato con Eu-tròpia occupandosi di formazione, assessment e development centre. Ha frequentato, attraverso una borsa di studio finanziata dalla UE, il Master in Career Counselling e Orientamento Professionale. Nel 2003 ha iniziato il suo percorso aziendale ricoprendo ruoli di Direzione HR e manageriali all’interno di gruppi multinazionali e realtà imprenditoriali, nei settori farmaceutico (Teva Pharmaceuticals), metalmeccanico (Dover Group US), produzione elettrica (Gewiss), Oil&Gas (BP British Petroleum), retail (Dixons UK e Unieuro), telecomunicazioni (Alcatel Nokia). Ha affiancato il management aziendale occupandosi della gestione e sviluppo del personale e della cultura aziendale, attraverso tematiche di Leadership, Learning & Development, Performance Management, Talent Management, Diversity, Coaching e Benessere Organizzativo. Si è anche occupata di progetti straordinari e riorganizzativi. Dal 2007 al 2010 si è trasferita nel Regno Unito, ricoprendo ruoli manageriali presso aziende multinazionali e prendendo parte a progetti globali che le hanno permesso di sviluppare una forte sensibilità alla multiculturalità, alla diversità e all’inclusione.

Paolo Capretti

Senior Consultant

Laureato in Scienze dell’Educazione con Indirizzo per Esperti nei Processi Formativi, ha trascorso 14 anni negli Stati Uniti conseguendo un Master in Mental Health Counseling e lavorando come Career Counselor, Vicedirettore e infine Direttore del Career Center di un’università americana. Ha sviluppato ed erogato un’ampia gamma di servizi di supporto alla carriera per studenti e laureati, dall’orientamento al sostegno alla ricerca del lavoro, collaborando con l’università anche in qualità di docente a contratto. La sua attività di consulenza con Eu-tròpia e Watson Wyatt ha riguardato career coaching, assessment e development center, sistemi di competenze, benessere organizzativo, focus group e interviste sul clima aziendale, reportistica e controllo di qualità. È certificato come National Certified Counselor e Global Career Development Facilitator, nonchè nell’utilizzo dello Strong Interest Inventory®, del Myers-Briggs Type Indicator® e della metodologia Happy Coaching®.

Alberto Zamboni

Senior Consultant

Comandante pilota in ambito di Aviazione Commerciale. Per oltre vent’anni ha operato nelle aree dell’addestramento piloti in qualità di Istruttore (Volo e Simulatore) ed Esaminatore (autorizzato ENAC) per le attività periodiche di addestramento e controllo dei piloti. Ha ricoperto i ruoli di «Head of Training» in ambito addestrativo e successivamente di Direttore Operazioni Volo per una Compagnia italiana occupandosi anche della progettazione dei percorsi di selezione dei nuovi piloti, con particolare riguardo all’osservazione e misurazione delle «soft skills». È stato Responsabile della formazione sui Fattori Umani (Human Factors) e CRM (Crew Resource Management) per il personale di volo e di front line e in questa veste ha partecipato ai lavori del Focus Group ENAC «CRM/Human Factors» per la standardizzazione nazionale della formazione CRM. Dal 2010 collabora con diverse Aziende Sanitarie e Istituzioni Scientifiche e Universitarie nel campo della Formazione e Ricerca sulle Abilità Non-Tecniche (Non-Technical Skills) in ambiente sanitario partecipando come docente a corsi di formazione, Seminari, Tavoli tecnici e, in qualità di relatore, a Convegni e Giornate di Studio. E’ membro della SIMMED (Società Italiana di Simulazione in Medicina).

Nancy Cooklin

Senior Consultant

Nancy Cooklin aiuta le persone e le organizzazioni a raggiungere il loro potenziale. Come formatrice e coach d’azienda insegna in università (SDA Bocconi, MIP, Università degli Studi di Milano-Bicocca), e ha fatto da mentor in organizzazioni come PWN (Professional Women Network), Genext (Dell’s Millennial Program), R-Ladies Milano e San Francisco. Ha ricoperto il ruolo di Business Administrator e Head Hunting Coach a Lima (Perù) e il ruolo di Marketing & Sales Customer Experience Messico e San Francisco. Nancy è una Coach e Trainer NLP con certificazione della Society of NLP (Bandler, Grinder, Robbing, Dilt-Milano e Stati Uniti); ha anche la certificazione in Counselling Sistemico Pluralista. Ha vinto il Standout Woman Award 2016. Parla fluentemente inglese, italiano e spagnolo.

Elena Elpidi

Back Office Manager

Back Office Manager, lavora in Eu-tròpia dal 2012 e si occupa della gestione operativa dell’ufficio, di contabilità e gestione dati e dei rapporti con i fornitori. Gestisce il sistema Qualità ISO 9001, verificando aree di miglioramento e eventuali criticità e garantendo l’applicazione dei processi e delle procedure aziendali. Monitora e supporta il team a garanzia della qualità del servizio, del rispetto delle procedure aziendali e delle ottimali relazioni interpersonali. Partecipa a progetti di innovazione continua che riguardano la gestione del cliente. Ha svolto attività di customer service e analisi dati.

Chiara Da Ros

Psicoterapeuta

Psicologa Psicoterapeuta, traumatologa, laureata all’Università Cattolica di Milano e specializzata nell’approccio centrato sulla Persona di C. Rogers. Esperienza e interesse nel campo della psicoterapia e del sostegno psicologico per il raggiungimento di un benessere personale e relazionale dell’adolescente e dell’individuo e per l’elaborazione di vissuti legati all’inserimento lavorativo e allo stress lavorativo e ad eventi critici del ciclo di vita (malattia, perdite, eventi traumatici). Certificata all’utilizzo della tecnica EMDR. Coordinatrice e supervisore di equipe psico-pedagogiche e socio-sanitarie. Ha conseguito anche il Master in Psicologia dell’Orientamento e Consulenza alla Carriera dell’Università Cattolica di Milano e si occupa di orientamento, formazione e consulenza alla carriera. Specializzazione nell’ambito dell’orientamento all’imprenditorialità per la creazione e la definizione di un’idea imprenditoriale. Già cultore della materia per la cattedra di Dinamiche psicologiche della formazione all’Università Cattolica di Brescia.

Barbara Chignoli

Psicoterapeuta

Laureata in Psicologica clinica e neuropsicologia c/o Università degli Studi di Milano-Bicocca. Specializzata in Psicoterapia Breve Integrata c/o Iserdip (Istituto per lo Studio e la ricerca dei disturbi psichici). Da circa 15 anni pratica quotidianamente la Mindfulness, approfondisce ulteriormente la sua formazione presso il Centro Italiano Studi Mindfulness – Roma, diventando insegnante di Mindfulness. Ha completato entrambi i livelli della formazione per utilizzo EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Il suo percorso lavorativo comprende una decennale collaborazione con un Consultorio Familiare (colloqui psicologici e psicoterapia rivolti al singolo, alla coppia e alla famiglia; conduzione di gruppi su problematiche specifiche, ed. all’affettività e sessualità in ambito scolastico). Ha collaborato con il Ser.T di Monza e si è occupata di psicologia giuridica come CTP e assistente di un CTU del Tribunale di Como. Svolge attività libero professionale per adolescenti e adulti. Dal 2014 è consulente della Cardiologia Riabilitativa c/o Azienda Ospedaliera Pini-Cto di Milano dove si occupa dell’assessment psicologico di pazienti cardiopatici post-acuti e cronici, dell’analisi dello stile di vita e della promozione di una modificazione dello stesso, finalizzata alla riduzione e all’eliminazione dei fattori di rischio comportamentali e psicosociali (tabagismo, assunzione sostanze psicoattive illegali, distress, gestione disfunzionale delle emozioni, iperfagia, sedentarietà, ecc.) Dal 2001 collabora con la Società Sportiva H20 in qualità di istruttrice di fitness e di formatrice degli istruttori in materia di comunicazione.

Jessica Gandolfo

Senior Consultant

Psicologa, specializzata in Lavoro e Organizzazioni, Team Builder, Coach (ACSTH® Erickson International), Consulente nell’area Risorse Umane e Leader di Yoga della Risata (Laughter Yoga International University). Interviene nei processi di sviluppo delle persone, realizzando Focus Group e indagini di Clima Organizzativo, percorsi di sviluppo per Talenti, Team Coaching, Team Building e attività di Assessment e Development Center. Effettua interventi formativi sul Benessere Organizzativo, Comunicazione Efficace, Gestione del cambiamento, Leadership, Intelligenza Emotiva, Gestione del conflitto, Gestione dei collaboratori, Feedback e Creatività. Specializzata nella sensibilizzazione delle dinamiche di gruppo seguendo la metodologia di Lewin del Training Group – di Enzo Spaltro (Università delle Persone); certificata come OMT trainer (Master in Outdoor Management Training® e formazione esperienziale) – di Marco Rotondi presso IEN Business School, diplomata CSEN nei 9 pilastri della Scienza del Sé – di Sandro Formica, Miami (USA) e certificata al metodo dell’Happy Coaching® – di Rosanna Gallo presso Eu-tròpia. E’ appassionata di Sviluppo delle persone nelle organizzazioni, Creazione di valore attraverso attività lavorative, Individuazione e valorizzazione dei talenti, Formazione e aggiornamento sia delle capacità sia delle competenze. Supporta anche progetti nel no profit, negli enti scolastici e negli eventi di divulgazione culturale.

Sarah Noemi Bonomi

Junior Consultant

Psicologa del Benessere abilitata all’ordine degli Psicologi Lombardia. Specializzata in Psicologia Positiva, Empowerment e Tecnologie Positive è Psicologa e Consulente Junior per le organizzazioni presso Eu-tròpia dove progetta e conduce corsi di formazione, assessment, development center e focus group. Parallelamente è Docente di Psicologia Positiva presso l’Università della Terza Età (Auser) e preparatrice mentale di 1° e 2° grado per il tennis (Mental Coach – Federazione Italiana Tennis & ITF Coaching). E’ certificata al Colloquio Motivazionale Erickson (Roma) e  al metodo dell’Happy Coaching® – di Rosanna Gallo, un percorso di Coaching basato sul raggiungimento di obiettivi individuali mirati e specifici relativi alla propria felicità. E’ Socia fondatrice e referente sezione Eventi per l’APS Nodi Parlati e divulgatrice di contenuti scientifici per MilanoReporter.it eTennisFever.it e Nodiparlati.it. Svolge colloqui individuali e training di gruppo per la promozione del benessere psicologico, soft-skills, psicologia positiva, brain-gym ed empowerment cognitivo-affettivo.

Elisa Bondesan

Junior Consultant

Consulente Junior in Eu-tròpia. È Psicologa (Sezione A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, n°23199), laureata in Psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici. Ha conseguito un Master di II livello in Psicobiologia della salute e benessere ed è Operatrice Clinica in Training Autogeno. Certificata all’uso del metodo Happy Coaching®, un percorso di Coaching basato sul raggiungimento di obiettivi individuali mirati e specifici relativi alla propria felicità. Si sta formando in attività proprie della Consulenza, partecipando alla progettazione e alla conduzione di corsi di formazione, assessment centre, ricerche sul benessere organizzativo e focus group. Interessata alla Promozione del Benessere dentro le Organizzazioni e al tema della disuguaglianza sul lavoro, con specifico riferimento alla discriminazione di genere e alla violenza psicologica sulle donne. Conduce corsi di gruppo in Training Autogeno rivolti a tutte le persone interessate ad acquisire una tecnica di rilassamento utile a recuperare le energie psicofisiche.

Privacy Policy

Copyright © Eu-tròpia Srl