Una Società Benefit è una società che integra nel suo oggetto sociale gli obiettivi di profitto volti a generare un impatto positivo sulla società.
Perché Eu-tròpia Società Benefit
Dal 2018, un principio guida di Eu-tròpia è quello di produrre benefici condivisi attraverso azioni concrete. Più precisamente, i più importanti obiettivi strategici di beneficio comune per Eu-tròpia sono:
Promuovere internamente lo sviluppo e la coltivazione di una cultura aziendale orientata al miglioramento continuo
Realizzare eventi formativi e di sensibilizzazione per favorire il benessere personale e organizzativo a livello sociale, territoriale e aziendale
Favorire l’evoluzione ed il progresso del territorio e dei soggetti coinvolti attraverso progetti partecipati tra imprese, enti no profit e PA
I progetti e gli interventi di Eu-tròpia Società Benefit
Eu-tròpia si fa promotrice di diversi interventi e buone pratiche che hanno delle ricadute positive sul tessuto sociale e sul territorio in cui opera:
Prevenire i conflitti e i gravi disagi che emergono dalle recenti ricerche (+ 70 % di accesso a servizi psichiatrici per idee suicidarie dei giovani)
Educare al piacere del gruppo e della collaborazione attraverso percorsi di Intelligenza Emotiva con focus su consapevolezza di sé e degli altri, empatia, gioco di squadra, inclusione e solidarietà
Formare docenti e genitori all’ascolto dei bisogni dei/delle bambini/e e dei/delle ragazzi/e a favorire uno sviluppo adulto, consapevole e felice.
Attraverso un primo progetto pilota, questa iniziativa verrà proposta gratuitamente in un Istituto Comprensivo di Milano e rivolta agli studenti della scuola prima, secondaria di primo e secondo grado.
La Ricerca “Il Segreto italiano “(commissionata dall’Istituto dei Valori dell’Impresa dell’Università Bocconi e sponsorizzata da Gecofin): finalizzata all’assesment delle figure guida di aziende medio piccole, definite “di eccellenza”. Come, queste figure, esercitano la loro leadership all’interno dell’organizzazione? Che tipo di cultura promuovono? A livello più profondo, quali sono i valori personali e le motivazioni professionali a spendersi per il successo dell’azienda? Per rispondere a queste domande abbiamo intervistato e sottoposto ad assessment i leader d’azienda, sia imprenditori/imprenditrici, che manager, per fotografare il loro approccio al lavoro e i significati che attribuiscono al fare business. Grazie a questa ricerca si sono potuti identificare stili di leadership, valori personali e professionali, motivazione al lavoro e la cultura organizzativa che favorisce crescita e innovazione per persone, organizzazione e territorio: gli aspetti chiave del “Segreto Italiano”.
Iniziative di supporto al territorio mediante collaborazione e partnership con entità pubbliche e private, collaborazione e sinergia con società no profit come
Xmas Project
Missione Consolata Onlus in Mozambico
Il progetto di sensibilizzazione e contrasto alla violenza psicologica in collaborazione con il Comune di Milano, tramite la Panchina Rossa
Webinar e Convegni sulla gestione dello stress, la resilienza e l’allenamento al Benessere, organizzati durante la Pandemia COVID-19
Collaborazione con l’Agenzia Nazionale per la Prevenzione primaria
È in partnership con la società di pulizie Bio Clean, la quale utilizza detergenti bio al 100% e integra questi servizi con l’aromaterapia per la promozione del benessere delle persone, da sempre utilizza raccolta differenziata e incentiva la riduzione degli sprechi e condivide le buone pratiche con la rete di fornitori e partner
Perseguire la creazione delle migliori condizioni possibili per i dipendenti e i collaboratori professionali e felicità dei collaboratori mediante iniziative a sostegno della conciliabilità degli impegni di lavoro con quelli famigliari
In Eu-tròpia la formazione del Personale è un tema di fondamentale importanza. Nel 2021 sono stati effettuati programmi di formazione per tutti i tirocinanti con la partecipazione attiva ai nostri webinar. Continuano i momenti formativi spontanei in cui i membri del Team condividono le loro attività e ricerche (es. “palestre formative”). È stato implementato il programma di Smart Working per aiutare la gestione del lavoro e contrastare gli effetti della nebbia cognitiva post-COVID
Promuovere lo sviluppo di idee, progetti e attività formative finalizzate a diffondere la cultura della valorizzazione delle persone e del benessere all’interno delle organizzazioni
“Vogliamo essere una impresa che cresce e si nutre dei sogni di tutti quelli che la abitano.”
Il teatro come metafora dell’azienda: sviluppa le potenzialità del team con un approccio ludico-teatrale Il teatro è un potente strumento che attiva più dimensioni di consapevolezza, personale e collettiva, mettendo in campo un’esperienza che allena le capacità trasformative, performative e comunicative dell’essere umano. La dimensione teatrale dà l’occasione di rivelare qualcosa di più di se […]
di Sarah Noemi Bonomi Articolo originale pubblicato su https://www.managementtalks.it/2022/12/11/il-mindset-che-favorisce-la-serendipita/ Che beneficio può esserci nel trovare ciò che non si sta cercando? Ti è mai capitato di fare una scoperta fortuita, non frutto di una ricerca precisa in quella direzione? È accaduto e continua ad accadere a ricercatori, scienziati e scrittori, esploratori, che compiono scoperte inattese […]
a cura di Daniel Di Martino, Dottore in Psicologia per il Benessere. “La ricerca della felicità è una missione che dura un’intera vita e noi possiamo avere un ruolo attivo in questo, decidere di vederla e fare il possibile per raggiungerla, inseguendo ciò che ci fa battere forte il cuore e ci illumina gli occhi.” […]
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