THEATRE (and) EMPOWERMENT

9 Marzo 2023

Il teatro come metafora dell’azienda: sviluppa le potenzialità del team con un approccio ludico-teatrale

Il teatro è un potente strumento che attiva più dimensioni di consapevolezza, personale e collettiva, mettendo in campo un’esperienza che allena le capacità trasformative, performative e comunicative dell’essere umano.

La dimensione teatrale dà l’occasione di rivelare qualcosa di più di se stessi, della propria ricchezza, dei propri limiti e delle risorse personali.

Mettersi in gioco e “sdoppiarsi” porta a sperimentare comportamenti diversi da quelli abitudinari e  mette nelle condizioni di trovare nuove soluzioni e alternative, valorizzando così la relazione tra ruoli attraverso una comunicazione più efficace e sensibile.    

Eu-tropia offre alle imprese servizi di consulenza e formazione che grazie agli strumenti teatrali possono accrescere il senso di appartenenza al team, sviluppare competenze in tema di leadership, aumentare la collaborazione e agevolare il cambiamento.

Avvalendosi della collaborazione del regista e psicologo Stefano Cordella, Eu-tropia propone alcuni percorsi di sviluppo delle risorse umane tra teatro e cinema:

“ESSERE O NON ESSERE”…UN LEADER

Theatre based leadership training

Il corso vuole favorire lo sviluppo di competenze nell’ambito della leadership attraverso role playing ed esercizi teatrali. Ai partecipanti verrà richiesto di interpretare alcune scene tratte da script teatrali e cinematografici per sperimentare diversi stili di leadership.
Fondamentali saranno i momenti di de-briefing in cui formatori e “attori” analizzeranno i vissuti e i conflitti emersi durante le simulazioni.

SHOW TIME

La mia azienda è uno spettacolo

E’ un intervento di engagement che rielabora il vissuto aziendale attraverso la realizzazione di uno spettacolo; coinvolge i dipendenti facendo emergere, con ironia, punti di forza e criticità dell’ambiente lavorativo. Questo approccio consente di affrontare problematiche comunicative, organizzative e formative in maniera cooperativa e originale. L’espediente teatrale permette di sdrammatizzare le situazioni più difficili che il team si trova ad affrontare, guardandole da una prospettiva diversa, più ludica e consapevole.

STAND(ing) BY ME

Public speaking e presenza scenica

Il corso è rivolto a manager, executive e a chiunque voglia sviluppare standing e creazione di consenso attraverso una comunicazione efficace, sia in presenza che in video.
La conduzione è affidata a due trainer (uno psicologo e un acting coach) che forniranno elementi tecnici e psicologici per affrontare la performance e gestire al meglio una presentazione in contesti lavorativi e istituzionali.

DIS-CONNECTION

Art is my Antistress

Uno spazio per allenare l’ascolto, la collaborazione e l’empatia attraverso esercizi teatrali e strumenti di digital wellbeing. Rivolto a chi, per motivi professionali o personali, trascorre molto tempo connesso davanti a uno schermo. Aperto a tutti coloro che vogliono disintossicarsi dal malessere digitale ed arricchire la propria espressività.

DIETRO LE QUINTE

Un cortometraggio per raccontare tutto ciò che non si vede dei processi aziendali

Nell’arco di una giornata lavorativa, un regista e un videomaker abiteranno l’azienda facendo interviste ai dipendenti e raccogliendo immagini per raccontare l’umanità e i luoghi che stanno dietro alla creazione di un prodotto o all’erogazione di un servizio.
Successivamente monteranno un cortometraggio che permetterà ad ogni collaboratore di sapere cosa accade negli altri reparti e dare un volto, una voce e un’anima alle persone che ci lavorano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultimi articoli

| Eu-tropia | Lascia un commento

Benessere Organizzativo e Felicità

Rielaborazione a cura di Viola Babore, dott.ssa in Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni Perché parliamo di benessere organizzativo Il benessere organizzativo è un concetto che si riferisce al grado di salute, felicità e soddisfazione dei dipendenti all’interno di un’organizzazione. È una misura dell’ambiente di lavoro e delle condizioni in cui gli individui svolgono il […]
| Eu-tropia | Lascia un commento

Leadership del futuro: il ruolo delle abilità sociali

Rielaborazione a cura di Jasmine Colombo, dott.ssa in Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni Fino a qualche decennio fa, le aziende prediligevano leader con competenze “hard” quali expertise tecnica e gestione delle risorse finanziarie. Tuttavia, il vento sta cambiando. Le organizzazioni stanno evolvendo e con esse le qualità richieste nei top leader. Harvard Business Review […]
| Eu-tropia | Lascia un commento

Report di impatto 2022

Le Società Benefit Le prime benefit corporation nascono negli Stati Uniti integrando nel proprio oggetto sociale gli obiettivi di profitto con lo scopo di avere un impatto positivo sulla società. Dal gennaio 2016 l’Italia ha attivato una nuova forma giuridica d’impresa: la Società Benefit (Legge del 28 dicembre 2015, n. 208). Lo scopo delle nuove […]

Privacy Policy

Copyright © Eu-tròpia Srl