Report di impatto 2022

17 Luglio 2023

Le Società Benefit

Le prime benefit corporation nascono negli Stati Uniti integrando nel proprio oggetto sociale gli obiettivi di profitto con lo scopo di avere un impatto positivo sulla società.

Dal gennaio 2016 l’Italia ha attivato una nuova forma giuridica d’impresa: la Società Benefit (Legge del 28 dicembre 2015, n. 208).

Lo scopo delle nuove società benefit è riconoscersi nella sostenibilità e generare un valore condiviso e duraturo nel tempo, senza un beneficio diretto ed immediato, distinguendosi rispetto a tutte le altre forme societarie presenti sul mercato attraverso una forma giuridica virtuosa e innovativa.

Eu-tròpia

Eu-tròpia significa buon movimento e buona trasformazione e si occupa di sviluppo delle persone e delle organizzazioni, ponendo al centro il benessere organizzativo e la performance. È una società di consulenza nell’area delle Risorse Umane che nasce nel 2001 e promuove un approccio distintivo di diagnosi e intervento.

Effettua ricerche e interventi su benessere, cultura, valori, competenze, favorendo politiche di People Management condivise.

Il team di Eu-tròpia si compone di Consulenti certificati, provenienti da realtà internazionali, docenti universitari ed ex dirigenti d’azienda portatori di competenze trasversali a tutte le necessità di intervento manageriale e organizzativo: assessor internazionali, executive coach, formatori esperienziali, team builder e counselor. La maggioranza dei Consulenti di Eu-tròpia è costituita da psicologi del lavoro dotati di certificazioni internazionali relative alle attività che sviluppano e in grado ti utilizzare tutti gli strumenti psico-diagnostici più accreditati. In particolare, Eu-tròpia effettua Assessment e Development Lab per alti potenziali, talenti, manager ed executive. Inoltre, offre una vasta proposta di approcci al coaching: life, shadow, happy, team, executive, group.

Eu-tròpia si avvale di partnership internazionali: Teleos (Emotional Intelligence), Blanchard (Situational Leadership), Kennedy School Harvard (Adaptive Leadership), Accademia Europea delle Neuroscienze (neuro leadership e neuro management) per lo sviluppo della leadership, con particolare attenzione a quella femminile. Altre partnership di eccellenza (ad es. SESVIL per Job Evolution) consentono ad Eu-tròpia di accompagnare i propri clienti verso risultati di successo.

Obiettivi di beneficio comune che Eu-tròpia ha adottato nel proprio statuto

1. Supporto al territorio mediante collaborazione e partnership con entità nazionali, pubbliche e private, nonché la collaborazione e la sinergia con società no profit;

2. Riduzione dell’impatto ambientale dell’attività aziendale mediante:

  • Raccolta differenziata dei rifiuti
  • Utilizzo di energia da fonti rinnovabili
  • Controllo del consumo energetico
  • Digitalizzazione dei documenti.

3. Creazione delle migliori condizioni per i suoi dipendenti e collaboratori esterni per attrarre, far crescere e valorizzare professionisti di talento;

4. Promozione dello sviluppo di idee, progetti e attività formative finalizzate a diffondere la cultura della valorizzazione delle persone e del benessere all’interno delle organizzazioni;

5. Felicità dei collaboratori mediante iniziative a sostegno della conciliabilità degli impegni di lavoro con quelli familiari

Inoltre, in qualità di Società Benefit, perseguiamo l’obiettivo di beneficio generale riassunto nel punto:

6. Operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territorio e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse.

È con piacere che presentiamo il quarto documento di rendicontazione non finanziaria della società Eu-tròpia Srl Società Benefit relativa all’anno 2022 che prende la forma di Report integrato.

In questa rendicontazione ampliamo l’analisi ad una serie diversificata di fattori che offre una rappresentazione completa dell’azienda. Questo processo rispecchia l’evoluzione dell’organizzazione in questi anni dichiarando in modo trasparente il proprio impatto e i risultati ottenuti.

Nell’anno 2022 la società ha portato avanti processi per la creazione di valore e per promuovere lo sviluppo di progetti partecipati a favore del territorio che rispecchiano le motivazioni della scelta di costituirsi in forma benefit.

Obiettivi strategici di beneficio comune

  • Promuovere lo sviluppo di progetti partecipati tra imprese, enti no profit e pubbliche amministrazioni valorizzando il Capitale intellettuale allo scopo di favorire l’evoluzione e il progresso di tutti i soggetti e del territorio.
  • Partecipare, promuovere e realizzare eventi sul benessere personale ed organizzativo.  

Il 2022 è stato un anno di crescita, con sempre maggiore attenzione alla diffusione dei principi di benessere e alla promozione di una cultura organizzativa coerente, che richiede nuove e diverse leadership.

Il nostro processo per la creazione di valore riporta come la nostra organizzazione utilizza una serie diversificata di risorse per generare prodotti e servizi che restituiscono le risorse utilizzate inizialmente in qualcosa di differente.

In particolare, nel 2022 abbiamo promosso il benessere personale e collettivo con una serie di conferenze gratuite  in occasione della pubblicazione del libro “La felicità è una scienza e si può apprendere. Strategie positive per allenare e promuovere il benessere al lavoro e nella vita”.

Inoltre, la società ha attivato il co-finanziamento di una borsa di studi per il dottorato in Scienze della Persona e della Formazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano al fine di promuovere ricerche e interventi su managerialità e benessere supportati dalle neuroscienze con gli strumenti neuro-metrici.

Altri progetti che continuano sono:

Empateam

Il progetto Empateam© per la scuola nasce dalla constatazione che le soft skills sono diventate essenziali per le relazioni umane, in senso positivo come rinforzo della convivenza sociale e in senso negativo come deragliamento emotivo. Questo ha conseguenze non solo nella vita personale, ma anche e soprattutto in quella sociale ed ancor più in quella professionale.

Questo progetto è stato proposto a titolo gratuito nelle scuole elementari, medie e superiori di Milano. Il progetto è stato approvato e sono state individuate le scuole e i docenti referenti.

Siamo in attesa dell’attivazione del progetto.

Ricerca “Il segreto italiano”

La ricerca sul “Segreto italiano. Tutta la bellezza che c’è”, commissionata da ISVI, Istituto sui Valori dell’Impresa dell’Università Bocconi, e sponsorizzata da Gecofin, nella parte assegnata a Eu-tròpia, è finalizzata all’assessment delle figure alla guida delle aziende medio-piccole definite “di eccellenza”.

L’analisi ha identificato stili di leadership, valori personali e professionali, motivazione al lavoro e cultura organizzativa che favorisce crescita e collaborazione fra i dipendenti e produce innovazione e crescita per persone organizzazione e territorio: gli aspetti chiave del “Segreto italiano”.

Il 2022 è stato caratterizzato dalla valorizzazione del significato del lavoro come etica, estetica e passione per le persone e per l’innovazione che gli imprenditori di successo hanno dimostrato di possedere: Eu-tròpia ha contribuito a divulgare i risultati dell’analisi ed a promuovere il modello emerso in diversi convegni, workshop e webinar per favorire un’idea positiva e valorizzante del lavoro.

Per quanto riguarda i 5 obiettivi di impatto:

  1. Supporto al territorio mediante collaborazione e partnership con entità pubbliche e private, nonché la collaborazione e la sinergia con società no profit

Eu-tròpia continua a fornire il proprio sostegno in modo continuativo ad enti ed associazioni locali, come il “Xmas Project” che promuove progetti ad impatto sociale: quest’anno il progetto RESQ, di supporto ai migranti in arrivo con i barconi. Il progetto raccoglie fondi con la pubblicazione di interventi nelle scuole e fundraising dagli sponsor come Eu-tròpia.

Collabora con il Comune di Milano per le politiche di sensibilizzazione e contrasto alla Violenza Psicologica con la “panchina rossa”.

Sempre con il Comune di Milano ha partecipato alla Milano Digital week con il workshop gratuito: “Gestire il technostress e promuovere il benessere digitale”.

Con l’Agenzia Nazionale per la Prevenzione Eu-tròpia ha realizzato 10 video di buone pratiche per uno stile di vita salutare per la “Prevenzione primaria”. Tutto ciò in collaborazione con la referente regionale della Lombardia, Lucia Caspani che ha ricevuto un premio per l’occasione.

KPI  2022 RAGGIUNTI OBIETTIVI 2023   Xmas Project Conferma sostegno Attività di prevenzione della Violenza Psicologica Conferma attività di prevenzione Attività di promozione del benessere e di prevenzione dello stress Nuove attività di supporto
  • Riduzione dell’impatto ambientale

Eu-tròpia è impegnata, da sempre, in un continuo sforzo di salvaguardia dell’ambiente; in partnership con la società Bio Clean per le pulizie, utilizza detergenti bio al 100% e integra questi servizi con l’aromaterapia per favorire il benessere delle persone.

Viene da sempre utilizzata la raccolta differenziata e incentivata la riduzione di sprechi.

In particolare, non si utilizzano plastiche monouso SUP che sono sostituite da materiali naturali e biodegradabili (carta e legno).

L’obiettivo è ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività e condividere le buone pratiche con la rete di fornitori e partner scegliendo sempre di più fornitori e partner che siano in linea con i nostri principi.

KPI  2022 RAGGIUNTIOBIETTIVI 2023
Contratto per energia elettrica 100% da fonti rinnovabiliMantenimento del contratto
Riduzione dei consumi cartaceiMantenimento e miglioramento dei risultati
Mantenimento della raccolta differenziata dei rifiuti, conferimento in apposite riciclerie dei rifiuti “speciali”. Utilizzo di soli materiali riciclabili e non utilizzo di plastica monouso (tra le maggiori cause di inquinamento dell’ambiente)Aumento della percentuale del materiale riciclabile tra i rifiuti
Utilizzo consolidato della digitalizzazione dei documentiAncora maggiore digitalizzazione dei documenti
Attività di sensibilizzazione sulle tematiche del risparmio energetico Implementazione delle attività
  • Creazione delle migliori condizioni possibili per i suoi dipendenti e collaboratori per attrarre, far crescere e valorizzare professionisti di talento

In Eu-tròpia la formazione del Personale è un tema di fondamentale importanza, perché alla crescita delle persone, professionale e personale, corrisponde la crescita dell’azienda.

Nel 2022 sono stati effettuati programmi di formazione per tutti con la partecipazione attiva ai nostri webinar e alle pratiche di condivisione delle loro attività (es. “palestre formative”).e ricerche  (es. il Quiet Quitting).

  • Promozione dello sviluppo di idee, progetti e attività formative finalizzate a diffondere la cultura della valorizzazione delle persone e del benessere all’interno delle organizzazioni

Eu-tròpia organizza eventi gratuiti che rappresentano occasioni di approfondimento e analisi per tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche di benessere e cambiamento organizzativo.

Nel 2022 ha continuato la sua attività di promozione del benessere con webinar e convegni su Leadership, Parità di genere, Competenze del futuro, Quiet quitting, Great Resignation, Reverse mentoring e Salute mentale.

  • Felicità dei collaboratori mediante iniziative a sostegno della conciliabilità degli impegni di lavoro con quelli familiari

Eu-tròpia continua a promuovere i cambiamenti organizzativi all’interno dell’azienda e adotta delle politiche orientate al benessere delle persone e delle famiglie.

L’organizzazione prevede l’implementazione dei sistemi informatici e l’adozione di orari di lavoro flessibili, oltre ad attività di supporto a tutto il Team come la valorizzazione delle differenze e frequenti momenti conviviali.

I collaboratori hanno libertà di organizzare il proprio lavoro in presenza o da remoto e sono incentivati a concludere l’attività lavorativa alle 18.00; inoltre hanno una giornata libera a settimana.

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